PRESENTAZIONE
L’Azienda Agrituristica Giandriale si trova a 700 m. di altezza in un’oasi di protezione faunistica all’interno di un importante Sito di Interesse Comuntario per la tutela di particolari Habitat naturali. Giandriale si presta come luogo ideale per gite scolastiche e non solo di uno o piu’ giorni.
Ci troviamo nel Comune di Maissana, nella Provincia della Spezia, 20 Km dal mare di Sestri Levante.

L’Azienda si estende per 130 ettari di boschi e prati, coltiva ortaggi e frutta, alleva bovini ed api tutto con metodi di agricoltura biologica.
Al suo interno si trova il bellissimo Parco Avventura Val di Vara, percorsi acrobatici su alberi realizzati in un bosco secolare. Piattaforme poste a diverse altezze, equipaggiamento completo e guide esperte consentono di fare un un’esperienza indimenticabile all’insegna della natura e dello sport.

L’Agriturismo offre ospitalità in due casali in pietra finemente ristrutturati, 25 posti letto, ogni camera dispone di bagni privati. La cucina è regionale con uso di prodotti biologici di nostra produzione.

PROGRAMMA ANNO SCOLASTICO 2013/2014
FATTORIA DIDATTICA CON LABORATORI DI APICOLTURA /ORTICOLTURA BIOLOGICA
L’Azienda Agricola Giandriale  iscritta all’Albo delle fattorie didattiche della Regione Liguria organizza programmi personalizzati per gite scolastiche.
In particolare un laboratorio riguarda l’apicoltura biologica con osservazione dell’apiario in campo, dell’arnia didattica a vetri e visita al laboratorio di smielatura. Verrà spiegato e mostrato agli studenti il ciclo del miele ed tutti i prodotti dell’alveare – estrazione ed usi.
Il laboratorio di orticoltura prevede attività pratiche in campo e serre  con attività manuali di semina, raccolta, trapianto.
Si valuteranno le vari fasi delle coltivazioni – dalla letamazione alla raccolta con particolare attenzione alle tecniche di coltivazione con metodi di agricoltura biologica.
Visita agli animali dell’azienda agricola che gli studenti potranno osservare nei pascoli aziendali – bovini ed equini.

PARCO AVVENTURA
Il Parco Avventura  Val di Vara  ambientato nei boschi secolari della famosa Val di Vara “Valle del biologico” si presta come luogo ideale per gite scolastiche all’insegna della natura.
Un’esperienza formativa ed indimenticabile che stimola la concentrazione, il coordinamento dei movimenti ed il coraggio individuale.
Si tratta di 4 percorsi acrobatici su alberi con giochi di abilita’ sportiva posti tra una piattaforma e l’altra a varie altezze. E una discesa da una superteleferica 250 m di lunghezza.
Gli studenti verranno imbracati con attrezzatura di completa sicurezza norma CEE e con la costante assistenza dei nostri esperti istruttori accederanno ai percorsi dopo un breve corso formativo. Per un tempo medio di attività di circa 3 ore.
 
TREKKING GUIDATO
L’azienda si trova nel Sito di Interesse Comunitario Rocca Grande/Monte Pu’/Monte Zenone di importanza Europea per le sue valenze naturalistiche protette.
Proprio partendo dall’azienda si possono percorrere sentieri naturalistici di varia lunghezza e difficoltà accompagnati dalle ns. guide esperte che  proporranno come attività didattica il riconoscimento della flora e della fauna tipica della macchia mediterranea e dell’Appennino ligure.
Particolare attenzione sarà dato al “giusto approccio” con la montagna , agli ambienti naturali e verrà effettuata una visita ad una albero monumentale riconosciuto e protetto dalla Regione Liguria (ilex aquifolium di circa 200 anni) che si trova proprio nei  boschi dell’azienda.
 
COSTO A STUDENTE
Parco Avventura  - euro 10 scuola elementari / euro 12 scuole medie / euro 14 scuole superiori
Fattoria didattica o trekking guidato  euro 4,00  mezza giornata – euro 8,00 giornata intera.
Pranzo in fattoria euro 12,00 a studente. Cucina biologica – un primo / un secondo/ 2 contorni/ dolce/
Insegnanti gratuiti.

L’azienda dispone di aree verdi attrezzate per pranzo al sacco.
Organizziamo anche settimane verdi con soggiorni di 2 o più notti. Se desiderate un preventivo scriveteci.
info@giandriale.it
Ref. Lucia Marelli 339 53 24 177